giovedì 10 settembre 2009

Cooperative, cosa cambia con la Legge Sviluppo

CooperativeLa Legge Sviluppo recentemente approvata in Italia apporta delle rilevanti modifiche alla disciplina civilistica delle società cooperative. Vediamo rapidamente nel dettaglio quali sono le principali novità.

1) Iscrizione nell’Albo quale requisito costitutivo. La Legge Sviluppo modifica l’art. 2511 c.c., prevedendo l’iscrizione nell’Albo delle Società Cooperative quale elemento con carattere costitutivo; di conseguenza, le società non iscritte all’Albo non potranno accedere alle agevolazioni previste per il proprio settore.

2) Iscrizione automatica all’Albo. Proprio per agevolare la procedura di iscrizione all’Albo delle Cooperative, la Legge ha previsto la stessa iscrizione in maniera automatica, concomitante con la presentazione della comunicazione unica al R.I.

3) Comunicazione dei requisiti di mutualità prevalente. La Cooperativa a mutualità prevalente ha l’obbligo di comunicare, annualmente, il rispetto dei requisiti di prevalenza alla Camera di Commercio; un obbligo che va ad aggiungersi a quello - già presente - di indicazione in nota integrativa da parte degli amministratori. La comunicazione avverrà presumibilmente attraverso un’integrazione del modello C17.

4) Sanzioni per chi non rispetta gli obblighi di comunicazione. Per chi non adempie agli obblighi di cui sopra, la Legge prevede la sospensione semestrale delle attività della Cooperativa per ciò che concerne la possibilità di assumere nuove obbligazioni contrattuali.

5) Nessun obbligo di indicazione del numero di iscrizione all’Albo (negli atti e nella corrispondenza), contrariamente a quanto avveniva in passato.

Altre novità sono inoltre state apportate per la perdita (e il riconseguimento) dei requisiti di mutualità prevalente.

Nessun commento: